Nello sviluppo di un'area o di un quartiere, una sintesi di soluzioni ponderate e low-tech, di idee intelligenti dal mondo digitale e di obiettivi chiaramente definiti offre opportunità uniche per creare o progettare in modo sostenibile e diversificato. Gli obiettivi «Smart City» e «Zero Netto | 2000 Watt» si integrano perfettamente per creare un quartiere energeticamente efficiente e rispettoso del clima, in un ambiente attrattivo per i residenti e le aziende. Combinando un approccio smart city con una certificazione dell'area o del quartiere, tutte le misure si articolano in un concetto energetico e climatico globale e coordinato.
Trovare le soluzioni smart che fanno per voi
Il documento «Aree e quartieri smart» presenta una serie di misure suddivise in sei settori, rappresentati nella Smart City Wheel qui sopra. Per ogni misura vengono riportate proposte di azione e buoni esempi.
Lo strumento «Smart Site Tool» consente ai promotori di valutare se la loro area urbana è già pianificata o gestita in modo intelligente e di trovare nuove idee. Esso li incoraggia inoltre a non considerare le misure di attuazione smart in modo isolato: il vero valore aggiunto emerge solo quando le soluzioni intelligenti sono collegate tra loro e integrate in un concetto globale.