La guida alla strategia climatica per i Comuni – una guida in otto passi – sostiene i comuni di piccole e medie dimensioni nel raggiungere l'ambizioso obiettivo climatico dello zero netto entro il 2050. Mostra anche come possono contrastare gli effetti del cambiamento climatico.   

La guida è stata sviluppata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in collaborazione con il programma Società a 2000 watt dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) e SvizzeraEnergia.

La guida

  • si rivolge a comuni di piccole e medie dimensioni 
  • facilita lo sviluppo di una strategia climatica sistematica
  • è una guida in otto passi
  • fa riferimento a strumenti esistenti ed esempi pratici concreti
  • include modelli di esempio: strategia per il clima, foglio d'azione e aiuti, per esempio, di organizzazione del progetto e FAQ

Perché un Comune dovrebbe utilizzare questa guida?

Sono già disponibili molti buoni approcci alla protezione del clima a livello comunale, ma spesso sono limitati a singoli settori e manca una procedura globale e sistematica. Usando questa guida, una strategia climatica completa può essere sviluppata in pochi passi, in modo che le prime misure possano poi essere implementate.

Consulenza gratuita per il bilanciamento dei gas a serra

Il programma Società a 2000 watt di SvizzeraEnergia per i Comuni mette a disposizione una hotline gratuita per rispondere a richieste di chiarimenti o per fornire una prima consulenza su come allestire un bilancio dei gas serra ai fini del saldo netto delle emissioni pari a zero.