Convenzione:

SvizzeraEnergia per i comuni e l’Associazione svizzera infrastrutture comunali (ASIC, gruppo energia) pubblicano congiuntamente e con regolarità lo «Standard Edifici - energia e ambiente», l’ultima volta nel 2019. In questo documento vengono definiti, in sette punti, i requisiti per gli edifici esemplari dal punto di vista energetico e ambientale, facendo riferimento agli standard e ai marchi svizzeri per gli edifici esistenti. Lo «Standard Edifici, energia e ambiente» si rivolge principalmente ai proprietari immobiliari pubblici o sussidiati da enti pubblici, ma può essere utilizzato anche dai privati quale valido orientamento per la realizzazione di edifici in linea con gli obiettivi «Zero Netto | 2000 Watt».

Edifici in linea con gli obiettivi «Zero Netto | 2000 Watt» significa rispettare i requisiti dello «Standard Edifici – energia e ambiente» di SvizzeraEnergia/ASIC

Spiegazione:

Gli edifici causano in Svizzera una parte consistente del fabbisogno di energia primaria e delle emissioni di gas ad effetto serra. La gestione degli edifici durante il loro intero ciclo di vita, la loro costruzione (compreso lo smantellamento), così come la mobilità indotta dall’utilizzo dell’edificio, necessitano di energia e provocano delle emissioni di gas ad effetto serra.

Qualitativamente, i tre concetti principali del concetto guida «Zero Netto | 2000 Watt», sono applicati a edifici ed aree nei tre campi della costruzione, dell'esercizio e della mobilità, come si può comparare nella tabella seguente:

Requisiti per edifici e aree nel contesto degli obiettivi territoriali «Zero Netto | 2000 Watt» (dal Concetto guida Societa a 2000 Watt, versione ottobre 2020, pag. 41)

Valori mirati per edifici conformi ai 2000 Watt

La via SIA verso l’efficienza energetica definisce i seguenti valori di riferimento e mirati per il fabbisogno di energia primaria e le emissioni di gas serra di costruzioni nuove e risanamenti:

SIA-Merkblatt 2040 «Effizienzpfad Energie» (Ausgabe 08/2011) (tedesco)

Quantitativamente, tuttavia, i tre obiettivi principali del concetto «Zero Netto | 2000 Watt», che sono definiti in base alla concezione territoriale della Svizzera come entità territoriale, non sono facilmente trasferibili a livello di edifici e aree. Il periodo di bilancio, così come l'unità di bilancio e la durata dell'obiettivo, sono infatti diversi. Per questo motivo non è necessariamente scontata una derivazione quantitativa diretta degli obiettivi territoriali ai valori mirati specifici per l'edificio.

Per questo motivo, e per il fatto che nell'ambito del programma «Zero Netto | 2000 Watt» non si vogliono definire requisiti aggiuntivi per gli edifici e le aree, si rinuncia ad ulteriori e più dettagliate indicazioni in questo ambito. La «convenzione» di cui sopra spiega infatti come tale questione possa essere affrontata nel panorama degli standrad e dei marchi attualmente esistenti.