Grazie al sostegno di «SvizzeraEnergia per i comuni», le città e i comuni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno la possibilità di portare avanti la transizione energetica a livello locale. Nel 2023 hanno ottenuto gli incentivi 39 città e comuni. Il prossimo bando sarà pubblicato a marzo 2025.

La vostra città o il vostro Comune sta pianificando un progetto energetico o climatico all’avanguardia, ad es. nei settori edifici, mobilità, infrastrutture o comunicazione? «SvizzeraEnergia per i Comuni» vi sostiene con un importo di CHF 15’000 – 30’000 all’anno. Per informazioni dettagliate, condizioni di partecipazione, criteri di valutazione e formalità per la presentazione delle domande consultate la scheda informativa.

Se attuate già una strategia di politica energetica ambiziosa e intendete svilupparla, considerate anche la domanda nel quadro del programma di promozione «Comuni pionieri».

Informazioni utili

Quali condizioni deve soddisfare il vostro progetto e quali progetti sono stati selezionati l’anno scorso? Scoprite cosa serve per candidarsi come città o Comune all’avanguardia.

    Le città e i Comuni a cui si rivolge il programma

    Il programma si rivolge alle città e ai Comuni con una politica energetica e climatica attiva e impegnata (ad es. Città dell’energia, gestione energetica secondo ISO 50001 o simili).

    Modalità di sostegno a città e Comuni

    Il programma sostiene finanziariamente progetti singoli per un ammontare di CHF 15'000 – CHF 30'000 all’anno, fino a massimo il 40% dei costi totali di progetto.

    Requisiti posti ai progetti

    Dal punto di vista dei contenuti i progetti sono incentrati su misure negli ambiti efficienza energetica degli edifici ed energie rinnovabili, mobilità nonché impianti e processi nell'industria e nei servizi.

    I contributi possono essere richiesti per l’elaborazione di basi, concetti, studi preliminari e analisi della fattibilità riguardanti progetti per edifici, mobilità e infrastruttura nonché servizi di monitoraggio, come pure per misure di comunicazione e sensibilizzazione ad accompagnamento del progetto. Nella guida trovate alcuni esempi di progetti che possono beneficiare dei contributi.

    Focus sull’«Infrastruttura di ricarica nei comuni»: nel settore della mobilità, il sostegno si rivolge in via prioritaria ai progetti che contribuiscono alla pianificazione e allo sviluppo di progetti di infrastrutture di ricarica nelle città e nei Comuni attraverso analisi del potenziale.

    I costi di progetto noti o preventivabili sono riportati in modo chiaro nell’offerta; possono essere computati anche i costi interni dei promotori dei progetti.

    Al momento della presentazione della domanda, il promotore deve garantire in modo completo e ricostruibile il finanziamento del 60% dei costi di progetto.

    Arancione: fasi di progetto che possono beneficiare dei contributi
    Blu: fasi di progetto che non possono beneficiare dei contributi

    Città e Comuni all’avanguardia: 39 vincitori nel 2023

    Delle 57 domande pervenute, hanno ottenuto il finanziamento i seguenti 39 Comuni e città:

    Svizzera tedesca: Aarau, Aesch, Coira, Dietikon, Frauenfeld, Gossau ZH, Herisau, Horw, Küssnacht, Leuk, Malans, Maur, Muri b. Bern, Ostermundigen, Rapperswil-Jona, Romanshorn, Rothenburg, Rüti ZH, Sciaffusa, Schlieren, Unterbäch, Wil, Windisch, Worb

    Svizzera romanda: Ecublens, Gland, Grandfontaine, Nyon, Romanel-sur-Morges, Sierre

    Svizzera italiana: Airolo, Bellinzona, Castel San Pietro, Collina d’Oro, Lugano, Novazzano, Stabio, Val Mara, Vezia

    I vincitori si aggiudicano incentivi pari a complessivamente circa CHF 1’600’000. I costi dei progetti ammontano in totale a circa CHF 5’450’000.

    È stato registrato un notevole aumento delle domande. Rispetto al 2021 ha presentato una domanda un buon 30% in più di città e Comuni. Stessa percentuale di aumento del 30% anche per quanto riguarda le aggiudicazioni.

    Di seguito una panoramica dei diversi progetti vincitori presentati dalle città e dai Comuni e i temi principali della Promozione progetti 2023.

Comuni pionieri
Ponetevi obiettivi ambiziosi e diventate un «Comune pioniere».

Regione-Energia
Richiedete degli incentivi per attività intercomunali in linea con la Strategia energetica 2050.

Progetti temporanei
Trovate supporto per il vostro progetto temporaneo.

Promozione dei processi
Ottenete un supporto finanziario per Città dell’energia o per la vostra certificazione ISO.