Il programma sostiene Comuni e regioni impegnati nel processo «Città dell’energia» o «Regione-Città dell’energia» oppure che ambiscono alla certificazione ISO 9001+14001 o ISO 50001.

Informazioni utili

Quali sono le condizioni da soddisfare per ottenere il sostegno per il label?

    Modalità di sostegno del processo

    Il programma partecipa con CHF 4'000 all’ottenimento di una prima certificazione «Città dell’energia» o «Regione-Città dell’energia» (50-69% dei punti ottenuti).

    Le attuali «Città dell’energia» o «Regioni-Città dell’energia» che per la prima volta ottengono un punteggio superiore al 70% ricevono CHF 10'000.

    Non beneficiano più di sostegno i re-audit di Città dell’energia o di Città dell’energia Gold, a meno che queste Città dell’energia non ottengano per la prima volta un punteggio superiore al 70%.

    Come ottenere l’incentivo

    Città dell’energia

    Non c’è bisogno di contattarci per ricevere l’incentivo. Il processo è semplice e automatico. Una volta confermata la vostra certificazione dalla Commissione del label, l’Associazione Città dell’energia ci invia l’elenco dei responsabili di ogni Comune. Dopodiché inviamo un’e-mail a questi responsabili con il modulo di pagamento da compilare.

    ISO

    Dovete contattarci all’indirizzo e-mail Staedte-Gemeinden@bfe.admin.ch fornendoci la prova del vostro primo audit ISO 9001+14001 (cumulati) o ISO 50001. Dopodiché invieremo un’e-mail al responsabile del comune con il modulo di pagamento da compilare
    Documenti da firmare

    Per beneficiare di questa misura, il comune deve firmare gli obblighi sotto menzionati di «comunicazione e attuazione» prima del pagamento dell’incentivo.

    Comunicazione

    Il nostro comune informa attivamente la popolazione e le aziende locali in merito alle prestazioni offerte in materia di politica energetica sostenibile, in linea con la Strategia energetica 2050, e le motiva a impegnarsi nella stessa direzione.

    Attuazione

    Settore elettricità: per la gestione della pubblica amministrazione (incl. impianti sportivi, illuminazione ecc.) e nei propri edifici il nostro comune/la nostra regione s’impegna ad acquistare energia elettrica al 100% rinnovabile.
    Settore calore: il nostro comune/la nostra regione s’impegna a non impiegare più nuove infrastrutture termiche alimentate con fonti fossili (sostituzione del riscaldamento o nuova costruzione) negli edifici amministrativi e in quelli del proprio patrimonio finanziario.

Comuni pionieri
Ponetevi obiettivi ambiziosi e diventate un «Comune pioniere».

Città e Comuni all’avanguardia
Chiedete un sostegno per realizzare la transizione energetica a livello locale.

Regione-Energia
Richiedete degli incentivi per attività intercomunali in linea con la Strategia energetica 2050.

Progetti temporanei
Trovate supporto per il vostro progetto temporaneo.