Per la seconda volta l’Ufficio federale dell’energia, con la Promozione progetti di «SvizzeraEnergia per i comuni», sostiene città, comuni e regioni che intendono portare avanti attivamente la propria politica climatica ed energetica. Nel 2023 ne hanno beneficiato 444 comuni.

L’obiettivo della Promozione progetti è sostenere città, comuni e regioni nell’attuazione dei loro progetti energetici e nel fare progredire la loro politica energetica e climatica. «SvizzeraEnergia per i comuni» fornisce così un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 a livello locale.

Promozione progetti: aumentano le domande

La Promozione progetti è sempre più apprezzata: all’attuale bando di gara hanno partecipato 483 città e comuni; 444 di questi si sono aggiudicati gli incentivi, pari al 21% dell’insieme di città e comuni svizzeri. A titolo di confronto, nel 2021 erano pervenute 330 domande, di cui circa 250 si erano aggiudicate il finanziamento.

Elevate probabilità di aggiudicazione

Se le domande soddisfano le condizioni richieste, nonostante la procedura di gara le probabilità di ottenere il finanziamento sono elevate. Nella categoria «Comuni pionieri» cinque domande su 12 pervenute si sono aggiudicate il finanziamento; nella categoria «Città e comuni all’avanguardia» 39 su 57 domande. Delle 30 candidate, 27 Regioni-Energia, composte da 314 Comuni, hanno ricevuto il sostegno finanziario.

86 città e comuni beneficiano del sostegno finanziario nella categoria «Progetti temporanei» (senza bando di gara).

    Comuni pionieri 2023
    Categoria «Comuni pionieri»: Delle 12 domande pervenute, ne sono state accolte cinque: Basilea-Città, Bienne, Friburgo, Kriens e Zugo. I vincitori si aggiudicano incentivi pari a oltre CHF 900’000 per i loro progetti strategici e di attuazione. I costi dei progetti attuati nei comuni ammontano complessivamente a circa CHF 2’650’000. 

    Per la prima volta ha ottenuto il finanziamento anche una città della Svizzera romanda: Friburgo. Le domande sono state presentate da comuni di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
    Città e comuni all’avanguardia 2023
    Delle 57 domande pervenute hanno ottenuto il finanziamento le seguenti 39 città e comuni della categoria «Città e comuni all’avanguardia».
     
    • Svizzera tedesca: Aarau, Aesch, Coira, Dietikon, Frauenfeld, Gossau ZH, Herisau, Horw, Küssnacht, Leuk, Malans, Maur, Muri b. Bern, Ostermundigen, Rapperswil-Jona, Romanshorn, Rothenburg, Rüti ZH, Sciaffusa, Schlieren, Unterbäch, Wil, Windisch, Worb
    • Svizzera romanda: Ecublens, Gland, Grandfontaine, Nyon, Romanel-sur-Morges, Sierre
    • Svizzera italiana: Airolo, Bellinzona, Castel San Pietro, Collina d’Oro, Lugano, Novazzano, Stabio, Val Mara, Vezia
    I vincitori si aggiudicano incentivi pari a complessivamente circa CHF 1’600’000. I costi di progetto ammontano in totale a circa CHF 5’450’000.

    È stato registrato un notevole aumento delle domande. Rispetto al 2021 ha presentato una domanda un buon 30% in più di città e comuni. Stessa percentuale di aumento del 30% anche per quanto riguarda le aggiudicazioni.
    Regioni-Energia 2023
    Delle 30 domande pervenute hanno ottenuto il finanziamento le seguenti 27 regioni nella categoria «Regione-Energia»
     
    • Svizzera tedesca: Appenzellerland über dem Bodensee (AüB), Bezirk Meilen, Luzerner Seegemeinden, Ela, Leimental Plus, Leuk, Naturpark Beverin, Obwalden, RET Sursee-Mittelland, Thunersee, energieregionGOMS, Energietal Toggenburg, Sarganserland-Werdenberg, Zürichsee-Linth, zofingenregio, Surselva, seeland biel/bienne, UNESCO Biosphäre Entlebuch, Zürcher Weinland 
    • Svizzera romanda: Agglomération de Fribourg, Chablais Agglo, District de Martigny – MYénergie, Grand Chasseral
    • Svizzera italiana: Bellinzonese, Energia ABM, Grono Lostallo e Soazza, Malcantone Ovest (REMO), Vedeggio Valley
    I vincitori si aggiudicano incentivi pari a complessivamente circa CHF 1’250’000. I costi di progetto ammontano in totale a circa CHF 3’700’000.

    È stato registrato un notevole aumento delle domande. Rispetto al 2021 ha ottenuto il finanziamento circa il 20% in più di regioni. Con 314 comuni, organizzati in 27 regioni, il numero totale di comuni che hanno beneficiato degli incentivi è nettamente superiore a quello del 2021.
    Progetti temporanei 2023
    Nel 2023 nell’ambito del programma «Progetti temporanei» hanno ottenuto il finanziamento 86 città e comuni. Le domande per questa promozione sono state presentate da comuni di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Anche quest’anno il numero di domande in questa categoria è stato elevato.

Volete conoscere meglio i progetti vincitori e i temi più popolari nell’ambito della Promozione progetti? Date uno sguardo alla panoramica.

Prossimi bandi:

«Comuni pionieri», Città e comuni all’avanguardia e Regioni-Energia
I vincitori hanno ora due anni di tempo per realizzare i loro progetti.
A marzo 2025 sarà pubblicato il prossimo bando.

Progetti temporanei 
I partecipanti dell’edizione 2023 hanno tempo fino a fine ottobre 2024 per realizzare i propri progetti.
Il prossimo bando sarà lanciato il 1° marzo 2024.

Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda:

Hotline: 0848 444 444

Progetti vincitori e temi principali 2023

Di seguito una panoramica dei progetti vincitori suddivisi per comuni e Cantoni. Scoprite inoltre quali sono stati i temi più popolari.